Scopri se l’implantologia dentale può essere la soluzione per denti mancanti fin dalla nascita

bambini seppur nascono senza denti hanno già il germe dei 20 dentini da latte, la formazione, infatti, inizia già dal terzo mese di gravidanza. Può però capitare che vi siano delle anomalie e che alcuni denti non spuntino, neanche in età adulta.

Esistono metodi per far crescere dei denti mancanti dalla nascita?

La ricerca in materia ha di sicuro fatto dei passi avanti e con le varie tecniche legate alla coltura delle cellule staminali e allo sviluppo di tessuti, si può sperare in futuro in una crescita dei denti naturali mai spuntati. Per ora gli studi sono però in fase embrionale e di sperimentazione, di conseguenza non è possibile fare affidamento pratico su tali tecniche ed aspettare.

L’implantologia può essere la soluzione ideale?

Per risolvere il problema è però possibile far riferimento a diverse tecniche, tra esse il risultato migliore è assicurato dall’implantologia dentale, tecnica solitamente usata per sostituire i denti persi.

Dal punto di vista pratico per eseguire questo tipo di intervento è necessario eseguire degli esami diagnostici che evidenzino se vi è o meno una radice e quale sia la situazione concreta dell’osso mascellare o mandibolare. Questi esami servono anche a capire il tipo di inclinazione da dare al perno.

Prima di eseguire l’intervento può essere necessario applicare un apparecchio ortodontico che aiuti a creare il giusto spazio tra i denti e correggere altri eventuali difetti. Solitamente questi apparecchi sono composti anche di una protesi mobile in modo che esteticamente non si veda lo spazio creato dal dente mancante. Dopo questo lavoro preventivo può essere applicato il perno in titanio e la protesi in zirconio.

I vantaggi sono notevoli perché essendo un dente fisso il cui perno sostituisce l’apparato radicolare, vi è una funzionalità del tutto simile a quella dei denti naturali.

L’utilizzo dello zirconio permette di avere anche un aspetto del tutto simile ai denti naturali e si possono realizzare protesi dello stesso colore dei propri denti, in questo modo nessuno potrà notare che si tratta di un impianto dentale.

L’intervento viene eseguito in sedazione e quindi il paziente non avverte dolore e la fase post implantare non reca particolare fastidio.

Lo Studio Degidi di Bologna esegue diverse tipologie d’intervento di implantologia dentale.