In cosa consiste la sedazione cosciente in implantologia?

L‘implantologia dentale è una tecnica chirurgica utilizzata su quei pazienti colpiti dalla perdita parziale o totale dei denti e che consiste nell’impiantare dei dispositivi, il più delle volte in titanio, nell’osso mascellare o mandibolare, dispositivi ai quali successivamente verrà agganciata una protesi.

Questa delicata operazione necessita di un paziente collaborativo ed al contempo non colpito da dolore o stati d’ansia che potrebbero compromettere il lavoro del dentista.

La sedazione cosciente è la pratica ideale per gli interventi di implantologia in quanto il paziente, grazie ad una combinazione di farmaci ansiolitici ed antidolorifici, è non solo protetto dal dolore ma è posto in una condizione di rilassamento che lascia però intatti i riflessi protettivi e la risposta agli stimoli.

La gestione degli stati ansiosi e del dolore nel paziente, rappresenta un aspetto di primaria importanza nel lavoro odontoiatrico. Un paziente colto da ansia o da eccessivo dolore può complicare se non addirittura impedire la riuscita di un intervento.

La sedazione cosciente in implantologia serve a scongiurare ogni complicazione e può essere eseguita in diversi modi:

  • La sedazione cosciente per via gastrointestinale, eseguita attraverso la somministrazione orale di un farmaco della famiglia delle benzodiazepine.
  • La sedazione cosciente per via endovenosa, eseguita mediante la somministrazione endovena di un farmaco della famiglia delle benzodiazepine.
  • La sedazione cosciente inalatoria, che avviane mediante l’inalazione di una miscela composta da protossido di azoto ed ossigeno (N2O).
  • La sedazione cosciente enterale-inalatoria, che consiste nell’utilizzo sinergico della sedazione inalatoria e di quella gastrointestinale.

Sarà il medico durante la prima visita, che in base all’osservazione del paziente e alla sua storia clinica, stabilirà il tipo di intervento più adatto caso per caso.

La sedazione cosciente è una tecnica anestetica riconosciuta dall’Associazione italiana di Anestesia Odontostomatologica (AINOS), che se eseguita da professionisti, non prevede controindicazioni o particolari effetti collaterali.

La sedazione cosciente in implantologia oltre a facilitare l’intervento chirurgico anche sui soggetti più sensibili (bambini, disabili, persone afflitte da disturbi pschici), riduce i tempi degli interventi. Anche i tempi postoperatori non contemplano particolari raccomandazioni, anche se in ogni caso è preferibile non mettersi alla giuda immediatamente dopo l’intervento.

Leggi come viene eseguita la prima visita dallo Studio Degidi di Bologna