Cosa fare per proteggere lo smalto dei denti dall’erosione degli acidi alimentari

La cura dei denti passa anche dalla preservazione dello smalto, lo strato invisibile che li riveste e li protegge.
L’integrità dello smalto stesso è ogni giorno soggetta all’attacco di acidi presenti negli alimenti che ingeriamo, cibi e bevande, i quali contengono una bassa concentrazione di PH, responsabile dell’usura dello smalto stesso.

Per questo motivo bisogna conoscere prima di tutto il livello di acidità di un cibo o di una bevanda e sapere come comportarsi rispetto all’igiene orale da adottare per difendersi dai processi di deterioramento e dalla comparsa di macchie e ingiallimento.

livelli di ph nei cibi e nelle bevande sono compresi tra 0 e 14 e quando questi livelli si attestano sotto il valore 7, diventano dannosi per lo smalto e ancora di più se sono sotto il valore di 5,3.

I cibi in assoluto che contengono più acidi sono: il vino, le bevande gassate, il succo d’arancia, le fragole, l’ananas, la mela, l’uva, solo per accennarne alcuni.

Dopo aver mangiato questi cibi e bevande elencate non bisogna lavarsi subito i denti in quanto l’acido contenuto all’interno ammortisce lo strato di smalto e lo rende vulnerabile al passaggio dello spazzolino.
Se questo poi è energico viene procurato un danno che all’apparenza non è visibile, ma nel tempo aumenta la sensibilità e solo il dentista può accorgersi del processo in corso.
E’ quindi consigliabile anche adottare uno spazzolino a setole morbide e attendere almeno un’ora prima di procedere con le pratiche d’igiene orale.

Per questo è importante recarsi periodicamente dal proprio dentista e usare un dentifricio al fluoro e a ph neutro per creare una difesa allo smalto stesso.
E’ altresì evidente che anche nelle diete sane sono presenti cibi con livelli di ph molto bassi e quindi per difendersi dall’attacco degli acidi alimentari, e avere una protezione ottimale dello smalto, è bene evitare qualsiasi azione abrasiva. In particolare è auspicabile adottare un dentifricio senza granuli o sostanze sbiancanti.

Per proteggere quindi i nostri denti basta adottare alcuni accorgimenti, semplici ma importanti, come per esempio non tenere troppo a lungo le bevande acide all’interno del cavo orale, non masticare per troppo tempo la frutta, risciacquare la bocca con acqua alla fine del pasto.