Come avviene la riabilitazione implantare?

La riabilitazione implantare è una tecnica innovativa di implantologia che permette di riabilitare un’intera arcata dentale senza eccessivi traumi per il paziente ed assicurando un comfort simile a quello dei denti naturali e sicuramente molto superiore rispetto alle protesi mobili o dentiere.

La riabilitazione implantare si rende necessaria quando il paziente ha perso tutti i denti e specialmente nel caso in cui per anni ha usato dentiere, infatti, in questi casi c’è una perdita di materiale osseo dovuta al naturale processo di riassorbimento, a sua volta causato dalla mancanza dell’apparato radicolare del dente.

In cosa consiste la riabilitazione implantare?

Le nuove tecnologie computer guidate permettono al dentista di effettuare degli interventi di implantologia sfruttando, per l’inserimento degli impianti dentali, le zone dell’osso mascellare o mandibolare in cui vi è stata una maggiore conservazione di materiale osseo, o comunque una conservazione sufficiente a dare il giusto ancoraggio.

Tutto prende il via dall’esecuzione di una Tomografia Computerizzata Cone Beam, si tratta di un esame tridimensionale che, tramite un software, permette di elaborare virtualmente un intero intervento di implantologia e quindi di esaminare la reale possibilità di eseguire, senza ulteriori interventi, una riabilitazione implantare dell’arcata dentale con la tecnica All on Four o All on Six.

Con questa tecnologia è possibile individuare punti dell’osso in cui è possibile l’ancoraggio degli impianti, 4 o 6, sui quali applicare le protesi, infatti, in alcuni casi basta anche semplicemente modificare l’inclinazione del perno per inserire l’impianto senza ulteriori interventi.

Qualora, dall’elaborazione virtuale, tali accorgimenti risultassero insufficienti a dare il giusto ancoraggio agli impianti dentali, è possibile procedere con innesti di tessuto, in questo modo è possibile la riabilitazione implantare anche in caso di insufficienza ossea.

Gli innesti possono essere eseguiti con diverse tipologie di materiali, la scelta dipende dalla volontà del paziente o dalle sue condizioni cliniche, può trattarsi di materiale autologo (prelevato dallo stesso paziente) o artificiale.

Lo Studio Odontoiatrico Degidi di Bologna, utilizza diverse tecniche di implantolgia dentale che aiutano il paziente a riavere, in tempi brevi, un sorriso naturale.