COME SCEGLIERE IL DENTISTA DI FIDUCIA

Come può un paziente, non possedendo particolari nozioni tecniche, scegliere il dentista? Come si possono evitare errori nella scelta? In questo articolo cercheremo di darvi dei consigli utili su come scegliere il vostro dentista di fiducia.

Verificare che il dentista sia iscritto all’ordine dei medici e degli odontoiatri

Sul sito della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) potrete verificare che il dentista sia iscritto all’ordine.

Prestare attenzione all’igiene generale dello studio

Negli studi dentistici si possono contrarre malattie a volte anche molto gravi. Gli strumenti usati devono essere sterilizzati e imbustati (di solito vengono aperti davanti al paziente), il medico deve indossare guanti e mascherina. Anche la pulizia dei locali è molto importante.

Importanza della prima visita

La prima visita è il momento più importante in cui il dentista raccoglie tutte le informazioni sul paziente, ne ascolta le richieste e si informa sulle sue condizioni generali di salute formulando infine la diagnosi corretta e il piano di trattamento da effettuare.

Pretendere un preventivo chiaro e dettagliato

Il preventivo deve essere stilato prima di iniziare i trattamenti:

  • deve essere preciso e dettagliato
  • deve essere scritto e particolareggiato
  • deve comprendere le prestazioni, i materiali e la garanzia di durata.

Diffidare di preventivi troppo bassi, spesso nascondono delle vere e proprie truffe

Quando vengono proposti dei prezzi molto bassi, quasi sicuramente, i materiali utilizzati sono di scarsa qualità con la conseguente ridotta durata dei trattamenti. Spesso, illudendosi di risparmiare, si finisce con lo spendere di più perché si rischia di dover ripetere l’intero trattamento.

Per capire se uno studio dentistico è di qualità, non avendo le competenze tecniche che vi aiutano nella scelta, fate tante domande e valutate la chiarezza e la trasparenza delle risposte, accertatevi che il dentista si curi della vostra salute in senso generale e che vi indichi chiaramente i costi delle prestazioni.