Dopo un intervento implantologico quanto tempo si rimane senza protesi?

L’implantologia moderna è il metodo più praticato dagli odontoiatri, nel ripristino di uno o più denti mancanti. Le nuove tecniche e i materiali biocompatibili, come il titanio, consentono di ottenere risultati molto simili a quelli dei denti naturali, garantendo lunga durata.

Ma come si possono riavere subito i propri denti?

Le metodologie implantologiche sono varie: a carico differito, che necessita di un certo periodo di tempo, solitamente di qualche mese, prima che il lavoro possa essere completato, oppure a carico immediato, che consente di ripristinare tutti i denti mancanti anche in una sola seduta.

Nei migliori studi odontoiatrici vengono valutate le condizioni del paziente, tramite analisi approfondite, visite, TAC ed esami radiologici, in base ai quali sarà scelta la soluzione più consona al singolo caso.

Con le moderne tecniche implantologiche a carico immediato, il paziente non deve rimanere senza protesi a lungo, con i disagi che ne derivano. Questa soluzione è possibile nella maggior parte dei casi ed è la più consigliata dagli odontoiatri.

I sistemi odierni di riabilitazione implantare sono poco invasivi e permettono di recuperare il proprio sorriso in una giornata, senza avere dolore o gonfiore post operatori.

I vantaggi sono molteplici per il paziente: la masticazione è ripristinata in breve tempo, i risultati estetici sono apprezzabili, i costi vantaggiosi.

L’implantologia è effettuabile anche in sedazione cosciente, se fosse necessario. Anche per chi ha problemi di piorrea, con perdita totale dei denti, è possibile ricorrere all’implantologia, che spesso è computer assistita, con migliore possibilità di pianificazione del lavoro e di precisione nell’operazione.

Nei casi in cui non vi sia sufficiente osso per un impianto, le attuali metodologie consentono interventi più complessi, d’innesto osseo, di tessuto o d’innalzamento del seno mascellare.

Esistono anche tecniche mininvasive, che riducono diversi rischi, legati al sanguinamento, ai disagi post operatori e che limitano i tempi di ripresa.

Fanno parte dell’implantologia a carico immediato anche le tecniche All on Four e All on Six, che permettono di fissare un’intera arcata solo su quattro o su sei impianti, utili a chi non ha denti propri, ridonando la piena funzionalità e solidità alla masticazione.

Lo Studio Odontiatrico Degidi di Bologna, grazie agli impianti zigomatici, riesce a sostituire i denti mancanti anche in presenza di scarsa quantità ossea nell’arcata dentale superiore.