Il diabete è una malattia che causa un’alterazione del livello di glucosio nel sangue ed è collegata alla quantità di insulina. L’insulina è un ormone sintetizzato a livello del pancreas.
Esistono due tipi di diabete: nel tipo 1 il pancreas non produce insulina e quindi dovrà essere iniettata ogni giorno per tutta la vita, in quello di tipo 2 il pancreas produce l’insulina ma non viene assorbita dalle cellule per ricavarne energia e si accumula nel sangue. E’ la forma più comune di diabete anche se le sue origini sono ancora ignote.
I pazienti diabetici si ammalano più facilmente con complicazioni che riguardano vari organi e tessuti, e in particolare il cavo orale con gengiviti e paradontiti.
I pazienti che hanno il diabete possono sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale?
Anche se il diabete è una malattia cronica, questo non deve assolutamente allarmare il paziente che si reca dal dentista per sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale.
E’ molto importante però che il diabete sia tenuto sotto controllo mediante i farmaci che regolano il livello di insulina. Il dentista ricostruendo l’anamnesi del paziente deve verificare che non abbia avuto gravi episodi di chetoacidosi, che è uno scompenso metabolico tipico del diabete di tipo 1.
Verificate queste informazioni indispensabili ci si può sottoporre a qualsiasi tipologia di intervento dentale. Per contenere il dolore si potranno assumere antibiotici e antidolorifici. L’unico accorgimento sarà per l’orario in cui deve essere eseguito.
E’ consigliabile operare intorno alla metà del mattino, dopo la prima colazione e dopo aver regolarmente assunto i farmaci che controllano la glicemia.
I pazienti che non seguono la terapia con insulina possono essere operati?
Purtroppo tutti quei pazienti che non seguono la terapia con l’insulina regolarmente e che non hanno uno stile di vita adatto alle loro condizioni fisiche non possono essere sottoposti ad interventi in un comune studio dentistico.
Il rischio di complicanze diventa piuttosto elevato. Non basta riportare i livelli di glicemia nella soglia accettabile, ma è meglio recarsi in strutture specializzate e dotate di tutte le attrezzature necessarie ad eseguire l’intervento e a fronteggiare eventuali complicanze.
Lo Studio Degidi di Bologna offre professionalità e competenza e offre le soluzioni migliori ai problemi che i pazienti presentano.