Archive for the ‘Domande e risposte’ Category

I denti possono incorrere in numerosi processi traumatici, infettivi e di deterioramento che possono rendere necessaria l’estrazione, soprattutto se sono molto basse le possibilità di curarli. La devitalizzazione di un dente è una procedura di endodonzia tramite la quale si estrae la polpa dalla camera pulpare, preparando all’otturazione la zona trapanata della corona, che è   Leggi Tutto…

Categorie: Domande e risposte

La tecnica dell’impianto a carico immediato rappresenta un’ottima soluzione anche nell’overdenture su impianti L’implantologia dentale a carico immediato, è una particolare tecnica impiantistica eseguita anche in una singola seduta, che permette di applicare degli impianti dentali in titanio in soggetti totalmente privi di denti, su cui possono essere fissati le corone provvisorie o la dentiera   Leggi Tutto…

Categorie: Domande e risposte

Oggigiorno affidandosi alla professionalità dei dentisti, chi ha problemi dentari potrà avere una nuova dentatura nel giro di poco tempo. Nel campo dell’impiantologia dentaria, la ricerca ha fatto passi da giganti, soprattutto sotto il punto di vista dei tempi di intervento e di recupero. Ma quanto ci vuole per riavere quelli che di fatto ridiventeranno   Leggi Tutto…

Categorie: Domande e risposte

Nei casi più gravi la parodontite può causare la perdita del tessuto osseo mascellare o mandibolare.  l’impianto zigomatico rappresenta la scelta ideale per una veloce riabilitazione.

Categorie: Domande e risposte

In una bocca i denti mancanti possono creare notevoli problemi da molti punti di vista. Il problema diventa ancor più complesso e invalidante quando a mancare sono gli incisivi. L’assenza di uno più denti influisce negativamente sulla qualità della vita, causando disagi sulla salute, ostacolando il benessere generale della persona e comportando ripercussioni anche sulla   Leggi Tutto…

Categorie: Domande e risposte

La perdita, parziale o totale, della dentatura originaria può avere molteplici cause. Oltre a fattori patologici legati al sistema immunitario e a disfunzioni metaboliche, la caduta dei denti può essere causata da tanti altri fattori.

Categorie: Domande e risposte

L’inserimento di un impianto tradizionale non è sempre possibile, in quanto esso richiede una quota minima di osso su cui essere innestato. In assenza di tale prerequisito, l’innesto di un impianto tradizionale risulta quindi impossibile, ed è necessario cercare delle strade alternative.

Categorie: Domande e risposte

L’implantologia dentale è la branchia dell’ortodonzia che si occupa di sanare la mancanza totale o parziale della dentatura. Nel corso degli anni le tecniche di implantologia hanno subito delle evoluzioni molto interessanti, le quali sono mirate ad accorciare i tempi di attesa e a rendere l’operazione chirurgica più confortevole per i pazienti.

Categorie: Domande e risposte

La biocompatibilità è un requisito fondamentale per i materiali odontoiatrici: un impianto dentale realizzato in una lega metallica non biocompatibile, infatti, può avere ripercussioni dannose per la salute, soprattutto quando il soggetto è particolarmente delicato e possiede una predisposizione alle reazioni indesiderate provocate dalle interazioni fra l’organismo umano e le sostanze dall’alto potenziale elettrochimico.

Categorie: Domande e risposte

L’implantologia moderna è il metodo più praticato dagli odontoiatri, nel ripristino di uno o più denti mancanti. Le nuove tecniche e i materiali biocompatibili, come il titanio, consentono di ottenere risultati molto simili a quelli dei denti naturali, garantendo lunga durata. Ma come si possono riavere subito i propri denti? Le metodologie implantologiche sono varie:   Leggi Tutto…

Categorie: Domande e risposte