Qual’è la differenza tra impianto dentale a carico immediato e differito?

L’implantologia dentale è la branchia dell’ortodonzia che si occupa di sanare la mancanza totale o parziale della dentatura. Nel corso degli anni le tecniche di implantologia hanno subito delle evoluzioni molto interessanti, le quali sono mirate ad accorciare i tempi di attesa e a rendere l’operazione chirurgica più confortevole per i pazienti.

In quest’ottica di trattamento si inserisce l’implantologia dentale a carico immediato, un protocollo che prevede l’apposizione di una protesi fissa temporanea nello stesso momento in cui viene inserito il perno metallico all’interno della struttura ossea del paziente. La protesi si deve quindi intere temporanea, perché devono trascorrere i giusti tempi di integrazione per convertila in una protesi definitiva.

Il protocollo di implantologia a carico immediato differisce dall’implantologia a carico differito, in quanto quest’ultima non prevede l’applicazione della protesi provvisoria, ma lascia la dentatura priva di supporti per il periodo in cui avviene l’osteointegrazione del perno metallico.

Quando è possibile ricorrere all’implantologia a carico immediato?

Sotto il punto di vista medico, non tutte le persone possono essere sottoposte da un’implantologia a carico immediato, in quanto serve possedere dei requisiti fisici particolari.

Nella pratica, questo protocollo si rivela sicuramente positivo, in quanto permette alle persone di poter contare su una dentatura immediatamente disponibile e quindi di facilitare le situazioni sociali, affettive e professionali. Ciò può non avvenire con l‘implantologia dentale differita, in quanto i necessari mesi di attesa vedono la dentatura privarsi degli eventuali supporti artificiali.

L’implantologia dentale a carico immediato presenta quindi dei benefici che interessano la sfera estetica mentre l’implantologia dentale a carico differito si propone come il metodo tradizionale di operazione, ovvero si attua con l’applicazione del perno, alla quale segue un periodo di ragionevole attesa, la quale si completa con l’apposizione della dentatura definitiva. In entrambi i casi è fondamentale che i materiali usati siano di ottima qualità, dai perni metallici fino all’uso di speciali ceramiche per la realizzazione delle protesi artificiali.

Presso lo Studio Degidi è possibile effettuare diversi tipi di interventi implantologici grazie all’opera eseguita da comprovati professionisti del settore dentale e beneficiare di un ambiente confortevole, rispettoso delle norme igienico sanitarie.