Impianti dentali microinvasivi

Cerchi una soluzione definitiva per i tuoi denti mancanti?

Fino a qualche anno fa in caso di perdita di denti, la scelta di elezione erano i ponti oppure la dentiera, ma si tratta di soluzioni scomode perché poco stabili, la dentiera spesso irrita il palato, la pasta adesiva altera il sapore dei cibi, questi sono solo alcuni degli inconvenienti.

Tutti questi disagi sono superati con l’implantologia dentale che permette una soluzione definitiva per i denti mancanti. Per sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale è bene scegliere una struttura all’avanguardia che offra professionalità e competenza, come lo Studio Degidi a Bologna. Questa tecnica è ormai molto conosciuta e permette di recuperare la funzione masticatoria, la giusta dizione e anche il profilo estetico.

Pur essendo ormai praticata quasi da tutti, è bene affidarsi sempre ai migliori centri perché si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico la cui riuscita può essere inficiata da molti fattori, ad esempio, l’uso di materiali di scarsa qualità o la scarsa igiene dello studio in cui si effettua l’intervento.

L’implantologia dentale prevede che in seguito ad esami diagnostici, sia applicato all’interno dell’osso mascellare o mandibolare un perno, lo stesso ha la funzione di sostituire la radice, sul perno viene poi montata la protesi. Gli impianti sono realizzati in titanio, un materiale biocompatibile che protegge dal rischio di rigetto, inoltre, ha un elevato grado di osteointegrabilità e di conseguenza in breve tempo diventa un’unica cosa con il tessuto osseo che lo circonda. Queste due caratteristiche permettono di realizzare l‘impianto a carico immediato ovvero, in una un’unica seduta si applicano i perni e le protesi anche con l’ausilio degli strumenti computer guidati.

Per poter realizzare questo tipo di intervento è necessario che vi sia una quantità sufficiente di osso sul quale effettuare l’impianto, nel caso in cui però questo sia insufficiente (l’osso tende a ritrarsi nel caso in cui intercorra molto tempo tra la perdita del dente e la decisione di sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale, ad esempio, nel caso di utilizzo di ponti o dentiere) è possibile intervenire con un impianto zigomatico, anch’esso eseguibile presso lo Studio Odontoiatrico Degidi. Questo tipo di intervento, frutto di ricerche e studi approfonditi, è meno invasivo rispetto all’innesto osseo e permette di superare la scarsità ossea apportando vantaggi alla qualità della vita del paziente.