Le protesi dentarie fisse possono finalmente risolvere definitivamente il problema della mancanza dei denti, sia nei casi edentulismo parziale che nei casi di edentulismo totale. Con i progressi dell’odontoiatria e gli ultimi ritrovati tecnologici, per riavere i denti fissi basteranno poche ore e con stati dolorosi quasi nulli.
Oggi il paziente che decide d’impiantare una protesi fissa può affidarsi a mani esperte che in una sola seduta possono restituire la perfetta funzionalità, la dizione e il sorriso che era stato perduto.
In particolare, la tecnica oggi più usata per le protesi dentarie fisse è quella a carico immediato, che non solo è veloce nella sua esecuzione, ma anche molto meno invasiva della procedura tradizionale. Vengono infatti applicati dei perni, solitamente in materiale pregiato come il titanio, estremamente resistente e favorevole all’osteointegrazione.
Il titanio scongiura anche problemi di rigetto, infezioni e infiammazioni perché altamente biocompatibile e si innesta al posto delle radici, anche in assenza di osso che può essere prontamente ricostruito con gli impianti zigomatici.
Per un’arcata completamente priva di denti bastano 4 perni sui quali vengono applicati 4 impianti (all on four) per 12 denti. In tal modo, alla fine dell’intervento, avrete una protesi fissa provvisoria che dovrete tenere dai 3 ai 6 mesi per permettere all’osso di accogliere stabilmente i perni in titanio.
I vantaggi della protesi fissa a carico immediato sono subito evidenti perché principalmente liberano il paziente dall’incombenza della protesi removibile e dall’uso di adesivi. L’intervento viene eseguito in anestesia cosciente, pertanto non comporta ulteriore dolore, anche dopo averlo concluso ed è mininvasivo.
E’ veloce e quindi il paziente può tornare subito ai suoi impegni quotidiani, non avendo nessuna limitazione nemmeno sul cibo.
La protesi fissa a carico immediato proprio per i tempi ristretti abbatta notevolmente i costi rispetto alle tecniche tradizionali e da gli stessi risultati.