Impianto a carico immediato

Impianti a carico immediato: come ritrovare il sorriso in una giornata

Quando si pensa a intervento di implantologia, spesso si immaginano complesse, costose e dolorose operazioni.

L’implantologia a carico immediato è una tecnica che ha segnato una vera rivoluzione nel campo delle procedure odontoiatriche, ed è oggi sempre più praticata perché offre vantaggi significativi ai pazienti a cui mancano uno o più denti.

Quello che molti pazienti non sanno è che in realtà, proprio grazie a questa tecnica, quasi sempre è possibile sostituire in una singola seduta i denti compromessi con impianti e protesi immediate, avendo subito la possibilità di tornare a sorridere, parlare e masticare.

Avete letto bene: in una singola seduta.

Come funziona l’impianto a carico immediato?

L’implantologia dentale a carico immediato è una particolare tecnica impiantistica che permette di applicare degli impianti dentali in titanio anche su soggetti totalmente privi di denti, su cui possono essere fissati le corone provvisorie o la dentiera definitiva, in meno di 24 ore.
La rapidità della procedura è solo uno dei vantaggi che rendono le protesi a carico immediato una delle soluzioni odontoiatriche più all’avanguardia.

Il carico immediato garantisce infatti un risultato estetico immediato e il recupero di tutte le funzionalità, con il vantaggio di risolvere il problema in un’unica seduta, con tempi di recupero brevi e costi razionalizzati.

Il segreto delle protesi implantari a carico immediato è nel titanio che da alcuni anni viene utilizzato per la realizzazione degli impianti dentali: grazie all’impiego di questo elemento, sicuro, biocompatibile e osteointegrabile, si riduce notevolmente il rischio di rigetto e si favorisce la creazione di un unico corpo con i tessuti circostanti.

Il nostro team medico, composto da chirurghi e odontoiatri di grande esperienza, riconosciuti a livello internazionale, pratica questo intervento in modo sicuro e non invasivo da oltre vent'anni. 

Qual è la procedura di un impianto a carico immediato?

I team di esperti del professor Degidi garantisce un approccio rapido, sicuro e non invasivo per tornare a sorridere: ecco la procedura che seguiamo nel caso di un impianto a carico immediato.  

  1. Durante la prima seduta il paziente viene scrupolosamente visitato, anche con il supporto della diagnostica per immagine di nuova generazione. Durante la stessa nella stessa vengono prelevate le impronte dei denti per poter realizzare le protesi. 
  2. L’intervento viene pianificato in modo dettagliato in modo che il giorno scelto per applicare la protesi implantare si potrà tornare a casa con un nuovo sorriso.
  3. Nel giorno fissato viene prima effettuata la sedazione del paziente per assicurare un intervento totalmente indolore,  per poi procedere con l’applicazione all’interno dell’osso mascellare o mandibolare degli impianti dentali
  4. In seguito si applicano i monconi e poi su di essi le protesi in ceramica, realizzate con un materiale molto resistente che permette un utilizzo uguale a quello dei denti naturali.
  5. Il paziente non avvertirà alcun tipo di dolore né disturbo durante l’intervento e neppure nel periodo post-operatorio.

A volte ritrovare il sorriso è più semplice di quanto può sembrare. Contattateci: saremo felici di proporvi una soluzione efficace e definitiva al problema di denti mancanti.