Archive for the ‘Implantologia dentale’ Category

La perdita, parziale o totale, dei denti è dovuta a diverse cause, e diverse sono anche le metodologie attuabili per ripristinare la dentatura originaria. Le tecniche ortodontiche prevedono la possibilità di posizionare protesi fisse, mobili e combinate, oppure, perseguendo quella che è la strada più consigliata dai professionisti del settore, si può ricorrere all‘implantologia dentale.

I bambini seppur nascono senza denti hanno già il germe dei 20 dentini da latte, la formazione, infatti, inizia già dal terzo mese di gravidanza. Può però capitare che vi siano delle anomalie e che alcuni denti non spuntino, neanche in età adulta.

L’avanzare dell’età o patologie come la parodontite comunemente chiamata piorrea, malattia che colpisce i tessuti intorno al dente (legamento parodontale, gengive, osso) possono portare alla perdita di tutti gli elementi di un’arcata dentale. Se in passato l’unica soluzione possibile era l’uso di protesi mobili, poco confortevoli e psicologicamente difficili da accettare, oggi la soluzione sono gli   Leggi Tutto…

Perdita di denti, imbarazzo, dentiere che ballano? Tutto può essere dimenticato e in poco tempo si può tornare a sorridere con una protesi implantare a carico immediato. Cosa sono le protesi implantari a carico immediato? L’implantologia a carico immediato è un’ evoluzione in odontoiatria che ha portato molti vantaggi a coloro che hanno problemi di   Leggi Tutto…

Il titanio è il metallo più resistente e rappresenta una risorsa importantissima per il settore dell’implantologia soprattutto per un altro motivo: è l’unico materiale completamente biocompatibile. Cosa vuol dire biocompatibile? Significa che il corpo umano lo riconosce e non causa rigetto. Per questo motivo gli studi dentistici utilizzano sempre e solo strutture in titanio, avendo la   Leggi Tutto…

In questo articolo descriveremo in breve le principali caratteristiche del ponte dentale e degli impianti.Vedremo quali sono le differenze e perché scegliere una soluzione invece che l’altra. Cosa sono i ponti dentali? Un ponte dentale è un rimedio efficace in mancanza di un dente; esso può completamente sostituirlo contribuendo a formare una connessione tra due denti.   Leggi Tutto…

Un bel sorriso è il primo biglietto da visita nella vita di relazione e per questo motivo è bene mantenerlo sempre in salute. Sono quindi necessarie visite regolari periodiche presso il dentista e, quando è necessario, e cioè nei casi di edentulismo parziale o totale, il ricorso all‘implantologia osteo-integrata. Quest’ultima è un nuovo modo di applicare   Leggi Tutto…

L’odontoiatria ha fatto decisivi progressi verso l’implantologia mininvasiva con ottimi risultati in particolare con le protesi dentarie di ultima generazione.Come è noto le protesi possono essere fisse o removibili e queste ultime caratterizzavano la maggior parte degli interventi di implantologia del passato. Oggi invece con le nuove tecniche implantologiche si può avere una protesi fissa   Leggi Tutto…

Spesso si hanno scarse informazioni sugli impianti dentali. Il ‘sentito dire’ per quanto riguarda l’implantologia dentale, non è assolutamente sufficiente per portare a conoscenza di un paziente, tutti i benefici che comporta questa tecnica innovativa. Ma quanti impianti dentali si possono inserire in una sola seduta? C’è un grado di disinformazione notevole tra la gente che   Leggi Tutto…

L‘implantologia dentale è una tecnica chirurgica utilizzata su quei pazienti colpiti dalla perdita parziale o totale dei denti e che consiste nell’impiantare dei dispositivi, il più delle volte in titanio, nell’osso mascellare o mandibolare, dispositivi ai quali successivamente verrà agganciata una protesi. Questa delicata operazione necessita di un paziente collaborativo ed al contempo non colpito   Leggi Tutto…