Impianto carico immediato

E’ possibile subire un intervento di implantologia dentale senza traumi e gonfiori post-intervento?

L’implantologia dentale è una tecnica odontoiatrica che permette la sostituzione dei denti mancanti con protesi fisse, con il vantaggio di avere un recupero veloce della funzione masticatoria senza protesi che traballano.

L’implantologia dentale è nata ormai da decenni, ma è negli ultimi anni che ha subito l’influenza molto positiva delle tecnologie informatiche che hanno permesso la realizzazione di interventi sempre meno invasivi e dolorosi per il paziente.

Oggi è possibile eseguire impianti dentali senza necessità di punti di sutura e quindi traumi o dolori post intervento, il tutto grazie alla tecnica computer guidata.

Cos’è la tecnica computer guidata?

La tecnica computer guidata prevede uno studio preliminare molto dettagliato del lavoro che deve essere eseguito. Permette, con l’uso di un particolare software frutto di anni di studio, di realizzare degli impianti dentali con il giusto diametro e una perfetta inclinazione, questo permette un inserimento endosseo di estrema precisione.

In seguito alla elaborazione del piano di intervento e realizzazione di tali impianti, si procede con il paziente sedato che in questo modo non proverà dolore durante l’applicazione degli impianti.

A questo punto, mentre nella tecnica tradizionale si procede con un taglio e l’esposizione dell’osso mascellare o mandibolare su cui inserire il perno in titanio, con la metodologia computer guidata si esegue un semplice foro transmucosa del diametro necessario ad applicare i perni. Si procede con l’applicazione della vite che fuoriesce dalla gengiva, o moncone, sulla quale viene viene montata la protesi.

I vantaggi di utilizzo di questa tecnica sono notevoli perché:

  • non vi è dolore,
  • non vi è bisogno di punti di sutura,
  • vi è un ridotto bisogno di farmaci anestetici,
  • la guarigione è molto più veloce,
  • vi è anche un rischio minore di insorgenza di infezioni.

Lo Studio Degidi di Bologna è un Centro Odontoiatrico all’avanguardia che offre diverse soluzionei nel settore dell’implantologia dentale.